lunedì 5 gennaio 2009

Sid&Co., ipotesi dell'estinzione di bradipi giganti, mammuth e tigri dai denti a sciabola

Sid& Co. sono i protagonisti di un famoso film di animazione intitolato "L'era glaciale", I e II, in cui viene raccontato come un bradipo gigante, un mammuth e una tigre dai denti a sciabola, riescono a salvarsi e con loro, altre specie di animali preistorici, su una sorta di arca di noè.
Correva l'anno 12.900 e ciò che accadde realmente sembra sia molto lontano da ciò che è stato raccontato nel film della Pixar. E' noto che per bradipi, mammuth e tigri non ci sia stato un "happy end", ma l'estinzione, dovuta ad una pioggia di meteoriti abbattutasi sulla Terra.
E' quanto emerso da una ricerca condotta dall'Università dell'Oregon e pubblicata sulla prestigiosa rivista "Science". Il ritrovamento di microdiamanti, ritrovati tra l'Arizona e i South Carolina fino agli stati canadesi dell'Alberta e di Manitoba, ha permesso di arrivare a questa conclusione. Queste pietre infatti si formano solo a condizini di altissime temperature e pressioni, condizioni simili a quelle che si sono verificate in Siberia, nella foresta di Tunguska, dove l'impatto tra la superficie terrestre e un meteorite distrusse 2000 km quadrati di foresta.
L'impatto delle meteoriti con la terra fu anche la causa dell'era glaciale che durò 1.300 anni in cui trovarono l'estinzione grandi animali, tra i quali Mammuth, Bradipi giganti e Tigri dai denti a sciabola.
La teoria non è stata accolta con molto entusiasmo nel mondo scientifico, ma non è nemmeno stata smentita. Chissà che qualche scienziato non riesca a trovare una teoria meno catastrofista.
Per il momento continuiamo a sognare e attendiamo dalla Pixar "L'era glaciale III" a darci qualche suggerimento per delle teorie future.

Nessun commento: