giovedì 22 gennaio 2009

Metano su Marte. Siamo davvero stati sempre soli?

Dai dati trasmessi dalla sonda Mars Express dell'Esa, è stata trovata presenza di metano in alcune zone del pianeta Marte. Tre le aree dalle quali fuorisce il metano ad una velocità di 0,6 kg al secondo: Nili Fossae, Terra Sabae e Syrtis Major. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science dopo l'analisi spettroscopica dell'assorbimento di alcune righe che testimoniano la presenza del gas.
Ma che origine può aver avuto una così grande quantità di metano? La presenza del metano è solitamente associata a particolari attività geologiche, come attività vulcaniche o sorgenti di acqua calda, ma le prove di tali attività sarebbero piuttosto scarse. Pare che l'orgine sia biologica, cioè dovuta a particolari processi di origine animale, come decomposizione sia animale sia vegetale.
Si spera che con l'invio del Rover Mars Science Laboratory della Nasa, robot delle dimensioni di un suv alimentato ad energia nucleare, potremo avere maggiori risposte e qualche certezza in più. Dovremo pazientare ancora un pò, l'invio è previsto per il 2011.

Nessun commento: